Il Craniosacrale Biodinamico è una tecnica dolce, non invasiva, nata dalle intuizioni dell'osteopata William G.S.; promuove il benessere in ognuno considerando lo stato fisico emozionale ed energetico.
Si avvale di un contatto delicato in varie zone corporee, direttamente o indirettamente collegate al sistema craniale, comprese le zone connesse al sistema viscerale.
Durante la sessione è possibile entrare in uno stato di profondo rilassamento, liberando tensioni e rigidità, attivando e stimolando le nostre risorse innate, con una spontanea integrazione e riorganizzazione delle funzioni vitali, portando il corpo all'auto-guarigione.
Si usa in tutte le situazioni dove è avvenuto un trauma posturale di qualsiasi genere, stress, insonnia, post interventi, incidenti, ansia, attacchi di panico, sciatalgie, problemi di equilibrio, bruxismo e disequilibri nella masticazione.
Ingredienti di un trattamento di Biodinamica Craniosacrale:
* una presenza stabile e consapevole nella quiete
* un ascolto ampio nel corpo fisico, nel corpo fluido espandendosi nel respiro
* un tocco leggero , delicato : le mani percepiscono
* un campo relazionale stabile, accogliente, sicuro, dove ti puoi affidare
* un spazio empatico nella gentilezza, compassione ed equanimita'
* un fondamentale orientamento alla salute rigenerante
Cosa avviene durante una sessione ?
Ascoltarti nella tua interezza, le mie mani sotto il tuo cranio, sentire ciò che si muove, i tuoi fluidi, le tue maree, il cranio continua a modificare il suo stato durante la sessione. Le sue ossa fluttuano, parlano di sé.
A poco a poco ti permetti di lasciar andare emozioni, sensazioni, avviene in modo graduale, dolce, con un tempo, il tuo tempo per lasciare ciò che serve e riemergere.
I più grandi maestri del Craniosacrale in una sessione rimangono in un ascolto silente: il non fare, il non imporre nulla, il non giudizio, solo ascoltare, percepire il linguaggio dei tessuti.
Tutto avviene per quello che c'è, è l'intelligenza del nostro corpo, noi siamo i guaritori di noi stessi, e questo è quello che fa proprio il Craniosacrale, porta all'autoguarigione, lascia che tutto avvenga da se nella quiete.
La quiete nell 'approccio biodinamico, rappresenta l'essenza del lavoro con il corpo, tutta la vita si esprime nel movimento, tutte le nostre cellule si muovono insieme, in modo sottile, in onde ritmiche che viaggiano attraverso i fluidi corporei.
Ti dono questo pensiero di Mike Boxhall, maestro del Craniosacrale, a cui sono grata per averlo incontrato sul mio cammino regalandomi la ricchezza del silenzio.
La Quiete è la fonte, è ciò che da essa sgorga, non viene filtrato l'ego, perciò in questo stato la paura non esiste.
Non devo preoccuparmi della condizione sociale, dell' esperienza o della cultura di chi pone la domanda.
Io semplicemente, mi fido.
Ritroviamo insieme la tua strada...