Il linfodrenaggio manuale Vodder è una tecnica di massaggio estremamente delicata, basata su manovre dolci e ben precise che si effettuano sia sul corpo che sul viso.
Aumentando la velocità della linfa, si permette al corpo di eliminare, mediante le urine, un maggior numero di liquidi e tossine.
Particolarmente indicato in caso di : problemi circolatori, vene varicose, cellulite, edemi, borse oculari, pelle asfittica, acne, couperose, chirurgia plastica, post interventi, mastectomie, linfatismo, infiammazioni posturali, stasi addominali e altro.
Il linfodrenaggio salvaguarda il sistema immunitario in quanto pulisce le stazioni di scarico, portando rigenerazione alla linfa.
Sono grata alla vita per avermi dato la possibilità di sperimentare tanti aspetti e situazioni diverse nell’applicazione di questa tecnica.
Quando mi sono approcciata a questa specializzazione non si parlava molto di linfodrenaggio, la mia insegnante è un medico, la dott.ssa Denise Giardini, linfologa, è stata l’assistente del Dott.Vodder, incaricata da Vodder stesso all’insegnamento della sua tecnica nel 1982.
Nel corso di questi trentacinque anni ho seguito persone nel campo oncologico, una grande ricchezza esperienziale.
Bisogna essere preparati anche nell’aspetto emozionale per poter accompagnare queste persone nel trauma emotivo.
Nel tempo il linfodrenaggio è stato inserito nel campo estetico, di grande sollievo per la pesantezza e gli accumuli idrici.
Non bisogna avere fretta dei risultati, la linfa è lenta, va accompagnata e rispettata nel suo complesso percorso naturale.