COSA VUOL DIRE ESSERE NATUROPATA
La naturopatia è l'insieme di tanti metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell'essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali e alle influenze ambientali.
Il termine naturopatia significa "sentiero della natura", ritrovare la natura dentro di noi.
Il naturopata si prende cura della persona, con tecniche che servono a riequilibrare il sistema psicofisico emozionale e a stimolare le naturali capacità dell'organismo di autoguarigione, con un approccio a 360 gradi: corpo, mente e anima sono insiemi non scindibili.
Tutti abbiamo sperimentato innumerevoli volte l' influenza di un ' emozione o di un pensiero su una funzione fisica sino a modificarla. Ti sei trovata nella situazione di non riuscire a dormire per un pensiero ricorrente, una preoccupazione, uno stato d'animo; una digestione rallentata in seguito ad una situazione stressante emotivamente.
Lavorare con le emozioni è importate, ti aiuta a sciogliere situazioni difficili e a comprendere te stessa.
Come avviene un test di Naturopatia
Il test naturopatico dura un'ora, comincia con l'ascolto, tu hai la tua storia, un disagio. Verrà prima un 'esplorazione mediante una breve anamnesi , valutando lo stato del tuo benessere e il motivo per cui sei venuta nel qui e ora e cosa posso fare per farti stare meglio.
Procedo mediante un test Kinesiologico, valuto dove ci sono dei blocchi, testando rimedi naturali a livello emozionale e fitoterapico.
Sarà il il tuo corpo, il tuo sistema energetico ed emozionale a scegliere mediante il test cosa ti serve per portarti al tuo equilibrio.
COS'E' LA KINESIOLOGIA
Spiegare cos'è la Kinesiologia non è mai facile, è una vera propria arte per la salute, rivolta al tuo benessere, allo sviluppo del tuo potenziale e al miglioramento della qualità di vita.
La Kinesiologia ha come obbiettivo non di intervenire sulla patologia, compito lasciato alle figure mediiche di competenza, bensì quello di andare alla matrice che ha causato il disagio in atto dichiarato dal corpo legato da un conflitto emozionale.
Attraverso una risposta muscolare del cliente, il kinesiologo riesce a fare una valutazione della reattività della persona alle sollecitazioni, sia che sia una risposta positiva legata alla forza che negativa legata alla debolezza.
Questa la kinesiologia classica.
Per poter eseguire un Test Knesiologico a livello un po' più sottile mi sono orientata al metodo Integra.
Avviene con le risposte muscolari attraverso le mani, le dita, che corrispondono a dei mudra, simboli indiani usati nella yoga.
Riesco a valutare, mettendomi in comunicazione a livello energetico con la persona, sia a livello fisico che emotivo, ciò che emerge in quel momento, un quadro più chiaro di quello che sta succedendo e ti serve per portare più equilibrio.
Questa tecnica la uso ovunque, in qualsiasi situazione, quando devo testare le sessioni o cercare punti particolari del corpo da trattare, scegliere un colore con la cromopuntura, e nell'estetica olistica per creme e trattamenti.
Spesso si scoprono delle cose nelle persone che uno non penserebbe mai.
Un mal di testa, una contrattura o un mal di schiena che non passa mai, dovuto a qualcosa di molto vecchio, magari un'emozione bloccata nel corpo, che sta continuando a dichiarare qualcosa, spesso si tende a tamponare prendendo un farmaco e la cosa non si risolve.
Nel momento in cui questa situazione viene trasformata e sciolta avviene il cambiamento consapevole.